Categoria: Facilities

Pacchetto Sport

VAL D’ASTINO – CITTA’ ALTA  insieme!Ecco l’itinerario!

Quella che si vede salendo a San Vigilio è la Valle d’Astino, dove sorge un monastero che risale all’undicesimo secolo.Il Monastero di Astino era un importante luogo di culto che, tra Settecento e Ottocento, fu trasformato in un manicomio, sfruttato per le attività agricole e infine venduto ai privati.Il monastero sorge in una posizione invidiabile, accanto a un orto botanico adagiato sul dolce pendio della collina.Potrai arrivare in autobus oppure in auto in via Astino, dove c’è un parcheggio a pagamento a poca distanza a piedi dal monastero.Dopo avere visitato il complesso e la chiesa, si prosegue in salita lungo via Astino fino ad arrivare in via Sudorno.In via Sudorno incontrerai il Tempio dei Caduti, un monumento costruito all’epoca della Prima Guerra Mondiale sulle rovine dell’antica chiesa di S. Maria di Sudorno.Sulla sinistra troverai poi la scaletta dello Scorlazzone, una delle più famose di Bergamo.La scala, ripidissima, porta fino a San Vigilio, dove sarai ricompensato dal panorama.Proseguendo lungo la strada, invece, si arriva in Città Alta.Se vorrai allungare la passeggiata, potrai prendere in discesa la Salita Scorlazzino, che porta in via San Martino e via Borgo Canale.Arriverai così proprio a Borgo Canale, un angolo antico di Bergamo, celebre per avere dato i natali al compositore Gaetano Donizzetti.La casa del musicista è visitabile ed è stata proclamata monumento nazionale nel 1926.

Noleggia una bicicletta presso: http://www.e-bikeitaly.com/Prenotazione

e vai presso una delle nostre ciclovie….

Read More

Andiamo in Val Brembana

Taverna di Arlecchino – Via Oneta – 24010 San Giovanni Bianco (Bg) Telefono 0345 42458 – Cellulare 338 7600882
Indirizzo E-mail: tavernadiarlecchino@gmail.com

Questa location è perfetta per mangiare in un tipico ristorante bergamasco i gustosi casoncelli, la polenta taragna e altre prelibatezze del territorio ma non solo…potrete visitare il Museo di Arlecchino e fare una camminata verso Camerata Cornello.
Per raggiungere la Taverna di Arlecchino procedere in direzione Valle Brembana, località San Giovanni Bianco. Seguire le indicazioni per l’antico borgo di Oneta. Il ristorante si trova al centro della antica Via Mercatorum. Il luogo offre rinfrescanti e “digestive” passeggiate da primavera ad autunno inoltrato negli incantevoli boschi adiacenti.

Ristorante Pedretti – Via Umberto I, 23, 24010 Branzi 
Telefono  0345 71121 338 3123945
Indirizzo E-mail: hotelpedretti@gmail.com

Read More
    Facebook
    YouTube
    Instagram